La connessione
Connessione instabile
E se vuoi usare le lezioni online, ma la connessione a Internet tua o dei tuoi studenti è instabile? In questo caso i programmi di videoconferenza mostrano video che si bloccano spesso e nei casi peggiori anche l'audio va e viene. Per prima cosa devi rinunciare ai filmati e forse anche ai file Geogebra, perché la "geometria in movimento" potrebbe andare perduta.
Invece puoi mostrare tutte le slide della lezione, perché ognuna rimane un tempo sufficiente ad essere ricevuta e visualizzata sul monitor.
I file pdf
Puoi sempre scaricare la presentazione in formato pdf e usarla per fare lezione. Il pdf richiede meno risorse e potrebbe funzionare anche con una connessione poco stabile; però non comprende i video, che di solito non sono indispensabili. Puoi comunque scaricarli con l’apposito pulsante e provare a mostrarli con una app come Vlc, Media Player, QuickTime e simili, se la connessione te lo consente.
Nel caso peggiore puoi dire agli studenti di scaricare in anticipo la lezione in formato pdf e aprirla, così potranno seguirti anche ricevendo solo il tuo audio; inoltre potranno ripassare la lezione in seguito.