I file Geogebra

Autore: Webmaster | Inserito il: | Argomento:

Le indicazioni nazionali raccomandano l’uso didattico di “strumenti informatici” che “offrono contesti idonei per rappresentare e manipolare oggetti matematici”. Molte lezioni di questo sito si avvalgono di Geogebra, che a pieno titolo rientra fra questi “strumenti informatici”; qui viene spiegato come usarlo.

Solo come video

Da ogni file Geogebra è stato tratto un video che fa parte della lezione. Se usi PowerPoint, il video è già inserito nelle slide, pronto per essere visto; se invece fai lezione con i file Pdf, puoi ottenere il video con il pulsante “Download video” e mostrarlo agli studenti. In ogni caso non hai bisogno di conoscere o installare Geogebra.

Eseguire i file online

Se clicchi sugli appositi pulsanti, i file Geogebra vengono eseguiti online, cioè direttamente nel programma con cui stai navigando in questo sito, ad esempio Chrome, Firefox, Safari o Edge. Non hai bisogno d’installare Geogebra nel tuo computer e puoi interagire col programma muovendo punti, cambiando dati, insomma sfruttandone le potenzialità. Anche i tuoi studenti possono usare i file Geogebra online, senza dover installare la App sui loro cellulari o computer.

Eseguire i file offline

Se invece decidi per il download dei file, questi saranno nel tuo computer e potrai usarli anche se non hai una connessione internet disponibile; però dovrai aver installato Geogebra sul tuo computer. Questa scelta ti permette di avere i file Geogebra sempre disponibili e di modificarli come vuoi.

Qualche semplice indicazione

Per muovere gli oggetti geometrici devi cliccare sul pulsante con la freccia, in alto a sinistra.


Usa i pulsanti di zoom per ingrandire o rimpiccolire la vista.


Quando compaiono delle opzioni, fai clic nella casella di tua scelta.


Sposta il punto mobile dei cursori con il mouse. Se usi un cellulare, tieni il dito sul punto mobile e poi fallo scorrere.

Puoi approfondire l'uso di Geogebra qui .